Il fumo provoca mutazioni genetiche ai polmoni ed altri organi
Il tabacco provoca circa 150 mutazioni genetiche in un anno nelle cellule polmonari di coloro che fumano. Sono i risultati di uno studio genetico effettuato su più di 5000 pazienti malati di tumore, sia fumatori che non fumatori. I primi hanno rivelato di avere subito una mutazione genetica alle cellule polmonari proporzionale al numero di sigarette fumate. Per un pacchetto da 20 sigarette al giorno si è arrivati a contare 150 mutazioni in un anno.
Un ampio studio genetico su più di 5000 casi di tumore di pazienti fumatori e non fumatori ha rivelato che il tabacco causa mutazioni genetiche sia in modo diretto, sulle cellule a contatto col fumo, sia in modo indiretto, alterando almeno cinque cruciali meccanismi di regolazione genica. L’effetto è proporzionale a quanto si fuma: una media di un pacchetto al giorno provoca nelle cellule polmonari circa 150 mutazioni in un anno.
6 milioni di morti l’anno per conseguenze legate al fumo di tabacco
Dettagli dello studio
Grazie alle nuove tecnologie e agli studi sul DNA ora si possono correlare direttamente le patologie e le mutazioni genetiche con il fumo.
Il fumo di tabacco sembrerebbe impattare direttamente su 5 funzioni cellulari primarie, il che potrebbe spiegare la stretta correlazione tra fumo e mutazioni genetiche.